Destinatari

Immagine La Tela OnlusL’elemento sostanziale delle tecniche espressive è che il loro utilizzo dipende dall’ambito di applicazione e dagli obiettivi che si desiderano raggiungere.

Per partecipare a questo tipo di attività non è richiesto nessun tipo di abilità specifica: ciò che rende possibile il cambiamento ed il raggiungimento di un maggior benessere è il percorso effettuato. Per questo le attività possono essere svolte da bambini, adulti, anziani, soggetti portatori di handicap fisico e/o psichico.

Nello specifico, il Centro di Terapie Espressive e di Riabilitazione Psicosociale e Geriatrica nasce per dare una risposta concreta alle necessità riabilitative di soggetti con:

• disabilità intellettiva;
  • disturbi del comportamento;
  • disturbi dell’alimentazione;
  • patologie geriatriche (deterioramento cognitivo, pseudo demenza, demenza, ecc.);
  • patologie neurologiche (paresi, malattia di Parkinson, spina bifida, ecc.);
  • patologie psichiatriche (psicosi, nevrosi, disturbi di personalità, disturbi d’ansia, sindromi depressive, disturbi somatoformi, ecc.);
  • sindromi dello spettro autistico (autismo infantile, sindrome di Asperger, ecc.);
  • sindromi genetiche e malattie rare (sindrome di Down, sindrome di Williams, micordelezioni cromosomiche, ecc.);
  • sindromi psicosomatiche.