Finalità ed obiettivi

Immagini La Tela OnlusL’Associazione persegue finalità di solidarietà sociale nell’apportare benessere e miglioramento della qualità di vita a persone con differenti tipologie di disagio (psichico, fisico, sensoriale) temporaneo o stabilizzato, e/o con patologie conclamate.

Gli scopi che l’Associazione si propone possono essere riassunti in tre punti principali:

• promuovere il riconoscimento della dignità della persona;
  • contribuire alla lotta dello stigma sociale;
  • contribuire alla costruzione di una nuova cultura riabilitativa.

Concretamente l’Associazione persegue i seguenti obiettivi::

• operare nel settore dell’assistenza socio-sanitaria attraverso un centro di riabilitazione e recupero di persone svantaggiate in ragione di condizioni fisiche, psichiche, psicomotorie e sensoriali, sociali o familiari, impiegando personale qualificato e specializzato;
  • promuovere e direttamente svolgere attività di prevenzione presso gli istituti scolastici pubblici e privati, con particolare riguardo alle fasce sociali e di età potenzialmente più esposte al rischio di patologia e/o disagio;
  • favorire lo sviluppo teorico e pratico della riabilitazione psicosociale e geriatrica, con particolare riferimento alle tecniche espressive (arteterapia, danzaterapia, musicoterapia, teatroterapia), in modo da garantire, anche nei confronti dei propri utenti, ogni forma di corretto sviluppo, confronto e verifica del metodo di ricerca e di pratica in materia di riabilitazione psicosociale;
  • proporre, quale attività direttamente connessa all’attività principale, percorsi culturali per operatori della relazione d’aiuto in ambito psicosociale;
  • promuovere ed organizzare attività divulgative (tavole rotonde, convegni, conferenze, congressi, dibattiti, mostre scientifiche) per stimolare la partecipazione e l’impegno sociale allo sviluppo delle risorse umane e alla ricerca di soluzione dei problemi connessi al disagio e ai disturbi fisici, sensoriali e/o psichici in ogni età;
  • collaborare a ricerche di natura scientifica, con enti pubblici e privati, istituti universitari ed altri organismi di riconosciuta competenza nel settore;
  • proporsi quale struttura di servizi per altre associazioni, categorie e centri che perseguono finalità similari alle proprie.