Promozione del benessere

Il benessere della persona fa riferimento al concetto di salute che viene definito, dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (1948), come: “La salute è uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non semplicemente l’assenza di malattia e di infermità” condizione che può essere promossa da “… un programma di educazione alla salute, per la promozione di uno stile di vita consono allo sviluppo di condizioni pratiche in grado di garantire ai cittadini un alto livello di benessere”.

Analogamente, sempre secondo l’OMS: “Il concetto di salute mentale si riferisce ad una condizione di normalità, benessere e/o equilibrio di tipo affettivo, emotivo, neurobiologico, del tono dell’umore, cognitivo e comportamentale. … Su queste premesse l’individuo diviene essere capace di sfruttare tutte le sue capacità emozionali e cognitive per districarsi nella quotidianità della vita, costruire relazioni gratificanti con gli altri e gestire i conflitti interni ed esterni”.

Nel corso di questi anni l’Associazione La Tela Onlus ha organizzato gruppi di danzaterapia finalizzati alla promozione del benessere con

• Anziani: “L’espressione creativa nella terza età”

• Donne: “Il corpo che cambia” (con donne nel periodo post menopausa)

• Donne: “Il corpo creativo” (con donne sottoposte a mastectomia)